Introduzione

Introduzione

La Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche è stata istituita il 27 gennaio 1955 dall’Istituto Zooprofilattico delle Province Lombarde1, dalla Banca Credito Agrario Bresciano, dalla Banca San Paolo di Brescia2 e dai legati Pastori, Dandolo, Chiodi, Conter (Istituzioni Agrarie Riunite) con lo scopo di promuovere, incoraggiare e sussidiare le iniziative dirette al miglioramento zootecnico e alla difesa sanitaria del bestiame con particolare riguardo allo studio, alla sperimentazione ed alla ricerca scientifica nel settore zootecnico e veterinario.

La Fondazione attualmente collabora con l’Istituto Zooprofilattico alla gestione e al finanziamento di 6 Scuole triennali di Specializzazione per laureati in Medicina Veterinaria, in base a convenzioni stipulate con le Università degli Studi di Milano, Parma e Bologna.

Dal 1979 è attiva nel settore dell’editoria scientifica con i Quaderni, pubblicazioni monografiche che trattano argomenti di attualità veterinaria.

Organizza annualmente una ventina di corsi di formazione e aggiornamento diretti a laureati in Medicina Veterinaria e lauree affini, a diplomati di Istituti Agrari, a Tecnici sanitari di laboratorio biomedico, a tecnici di allevamento e ad allevatori. Per tutti i corsi, alcuni dei quali vengono organizzati in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani (F.N.O.V.I.), viene chiesto l’accreditamento E.C.M. La partecipazione ai corsi è gratuita per tutti gli utenti.

Assegna a giovani laureati e tecnici meritevoli borse di studio finalizzate alla frequenza delle Scuole triennali di Specializzazione, dei laboratori dell’Istituto Zooprofilattico o istituite nell’ambito dei molteplici programmi di formazione.

La Fondazione collabora inoltre con alcune importanti società scientifiche che hanno stabilito presso di essa la loro sede (Società Italiana delle Scienze Veterinarie, Società Italiana di Sanità Pubblica Veterinaria, Associazione Scientifica Italiana di Coniglicoltura).

Dal 1979 è attiva nel settore dell’editoria scientifica con i Quaderni, pubblicazioni monografiche che trattano argomenti di attualità veterinaria.

Nelle pagine seguenti sono esposti sinteticamente i fondamenti costitutivi, le tappe della storia e le attività svolte dalla Fondazione dalla nascita ad oggi.